Se sei proprietario di una piccola impresa, sei tenuto a essere molto orgoglioso di ciò che fai e a sfruttare ogni opportunità possibile per far conoscere la tua azienda. Tuttavia, quando si tratta di sicurezza Internet, 9 imprenditori e fondatori di startup su 10 affermano che il loro sito Web è sicuro perché non contiene nulla che valga la pena hackerare.

Questo è un problema piuttosto comune che più avanti porta quasi inevitabilmente a guai di vario genere. Ciò di cui persone non si rendono conto è che il tuo sito Web può diventare comunque un bersaglio per gli hacker, anche se non ci sono i numeri delle carte di credito dei clienti o altre informazioni private.

Questi siti, vengono hackerati e trasformati in bot-spia malevoli o usati per dirottare il traffico in modo che possano essere usati come base per altri attacchi DDoS. Oppure, se la maggior parte delle vendite e entrate proviene dal tuo sito web, può venire infettato da un ransomware, un tipo di software dannoso che blocca l’accesso ai tuoi dati finché non viene pagato un riscatto, o altre tipologie di virus.

L’hacking è una minaccia reale e tangibile per ogni sito web su Internet, in particolare per i siti web realizzati e utilizzati da proprietari di piccole imprese. Tutto ciò non aiuta di certo quando si tratta di convincere le persone a portare avanti la propria attività online. Tuttavia, ci sono vari modi per proteggere il sito web della tua azienda e mantenere i tuoi contenuti e dati al sicuro da eventuali danni.

Una rapida ricerca su Google sull’argomento produrrà migliaia di articoli che elencano dieci, quindici e anche più passaggi che puoi adottare per proteggere il tuo sito web. Tutti includono la modifica del codice del sito web, utilizzando widget di sicurezza all’interno del tuo sito Web tramite l’installazione di app esterne, aggiungendole al codice principale del sito.

Se da una parte l’intraprendere tutti questi passaggi manterrà certamente il tuo sito Web più sicuro, dall’altra non lo renderà completamente a prova di hacker. Inoltre, una protezione totale può essere raggiunta in molto meno tempo, semplicemente utilizzando questi due semplici accorgimenti.

 

  1. Utilizza una piattaforma di creazione Siti Web stabile e sicura

Con così tanti diversi servizi di costruzione siti web disponibili su Internet, la concorrenza sta diventando piuttosto alta e le persone credono che tutti offrano gli stessi vantaggi e la stessa protezione.

Se è vero che i più grandi e famosi  costruttori di siti web come WordPress, Squarespace o Weebly potrebbero sembrare un’opzione più sicura, in realtà queste piattaforme sono sempre le prime a essere colpite da attacchi malevoli. Una piattaforma così complessa e con così tanti utenti richiede molta manutenzione, che a sua volta porta ad una costante necessità di aggiornare il software.

Mantenere aggiornato il software è fondamentale per la sicurezza del Web, ma troppi aggiornamenti sono in realtà in grado di ridurre la sicurezza generale del tuo sito Web.

Ecco perché è meglio optare per un servizio di creazione siti affidabile che riduca gli aggiornamenti, per una piattaforma più sicura e un design molto più semplice e gestibile. Consigliamo SITE123, un’incredibile piattaforma che consente di creare gratuitamente siti web dall’aspetto professionale. La sua interfaccia estremamente intuitiva e facile da usare lo rende uno degli strumenti preferiti dai piccoli imprenditori, e la semplicità del suo design modulare e il potente codice lo rendono una piattaforma molto più sicura.

Pertanto, a meno che tu non sia uno sviluppatore web part-time o un esperto di sicurezza Internet, ti consigliamo di ignorare le opzioni più diffuse e complesse e di optare per un costruttore di siti web  facile, veloce e sicuro.

  1. Sii creativo e utilizza password complesse

Al giorno d’oggi puoi trovare di tutto e di più su Internet,  se sai dove e come cercare – e questo include le tue informazioni personali.

Se pensi a quanto sia facile per chiunque (per non parlare di un hacker esperto) scoprire quale scuola hai frequentato, quando sei nato e dove sei stato in vacanza l’estate scorsa,  non sorprende la facilità con cui le password possono essere hackerate.

 

Per impedire agli hacker di accedere in modo semplice e rapido ai tuoi account e ai tuoi siti web, ti suggeriamo di essere creativo con le tue password. Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare:

Cose da non fare:

  • Usare il tuo nome
  • Usare il nome di membri della propria famiglia, figli o coniugi
  • Usare la data del tuo compleanno o quella di qualcun’altro

Cose che puoi fare:

  • Utilizzare caratteri maiuscoli e minuscoli
  • Utilizzare numeri
  • Utilizzare simboli
  • Utilizzare simboli strani come parentesi, punti e virgola e virgolette

Tuttavia, se hai ancora difficoltà a trovare una password abbastanza potente, puoi sempre utilizzare un software di generazione password che faccia il lavoro al tuo posto. Ti consigliamo di utilizzare quello creato da Norton o un generatore online, incredibilmente semplice e trasparente.

Conclusione

Quando si parla di sicurezza Internet, la maggior parte delle persone pensa che non accadrà mai a loro. L’incredibile quantità di consigli sulla sicurezza eccessivamente complicati e a volte addirittura incomprensibili non aiuta quando si tratta di proteggere le persone che non sono così esperte di tecnologia.

Ma, nonostante gli attacchi degli hacker siano un pericolo effettivo per i proprietari di piccole imprese, questi due passaggi sono più che sufficienti per proteggere il tuo sito web dalla maggior parte, se non da tutti, i malware che puoi incontrare online. Non c’è bisogno di complicare le cose quando un sito di creazione di piattaforme fidato e una password sicura è tutto ciò che serve per mantenere la tua azienda e i tuoi dati al sicuro.