Avete eliminato per sbaglio una conversazione su Facebook? Tranquilli, prima o poi capita a tutti. Le conversazioni di Facebook, così come quelle su WhatsApp possono essere cancellate, per tutta una serie di motivi.
A volte lo facciamo di proposito, altre volte invece si tratta di una cancellazione accidentale. Sappiate però che se vi capita, esiste un modo per leggere le conversazioni eliminate da Facebook.

recuperare conversazioni facebook

Ecco come recuperare le conversazioni eliminate da Facebook

Per prima cosa, effettuate il login a Facebook e andate nella sezione Messaggi. Qui potete visualizzare tutte le conversazioni che avete avuto con i vostri contatti, in ordine cronologico. A sinistra potete vedere i nomi dei vostri interlocutori, mentre al centro i contenuti testuali. Proprio sopra l’elenco dei vostri contatti trovate l’icona delle impostazioni. Cliccate qui su “Conversazioni Archiviate” nel menu che vi viene mostrato. In questa sezione potrai visualizzare tutte le conversazioni di Facebook che hai archiviato, ovvero quelle che non appaiono più nella schermata principale dei messaggi ricevuti.

Fino a qualche tempo fa Facebook dava la possibilità di ripristinare le conversazioni eliminate su Facebook, ovvero spostarle nella casella principale. Ora questa funzione non è più possibile, resta il fatto che con questo procedimento è possibile leggere nuovamente le conversazioni cancellate da Facebook in pochi secondi.

Come leggere le conversazioni cancellate da Facebook utilizzando la copia di Backup

Esiste anche un altro metodo per recuperare le chat eliminate da Facebook. È possibile rileggere le conversazioni anche dalla copia di backup del tuo account. Si tratta in sintesi di una specie di cloud dove vengono archiviati tutti i dati che hai scelto di rendere disponibili sul social network. Foto, post, messaggi e tante altre informazioni possono essere recuperate accedendo direttamente alla copia di backup.
Per prima cosa accedi al tuo profilo Facebook e segui il percorso Impostazioni > Generali>Le tue informazioni su Facebook. A questo punto clicca su “scarica le tue informazioni” e si aprirà una nuova schermata. Qui potrai decidere che tipo di informazioni salvare nel cloud spuntando le voci corrispondenti. Potrai scaricare una copia di backup di tutte le tue conversazioni Facebook, per poterle recuperare in un secondo momento.
Il backup può essere effettuato anche sulle informazioni che ti riguardano, le foto che hai condiviso, le inserzioni e il Marketplace. In poche parole, tutta la tua vita su Facebook può essere salvata in una copia di backup. In questo modo eviterai di perdere dati importanti, e soprattutto potrai rileggere le conversazioni eliminate da Facebook ogni volta che lo vorrai.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi e aver selezionato quali dati salvare nel cloud, riceverai un link diretto per il download tramite messaggio di posta elettronica (l’indirizzo e-mail che è collegato al tuo account Facebook). Considera che se hai molti dati da salvare, l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, quindi armati di buona pazienza 😊

E se invece la conversazione cancellata viene da WhatsApp? Nel prossimo articolo vi sveleremo come leggere le conversazioni cancellate su WhatsApp.

 

Vuoi iniziare a fare dropshipping? Scopri 10 dritte per un Business Dropshipping di successo

Scopri i 5 migliori consigli per hacker etici