Nell’articolo precedente abbiamo visto come recuperare le conversazioni cancellate da Facebook Messenger. E se invece la chat eliminata per sbaglio fosse di WhatsApp? Niente panico, c’è un modo per rileggere anche le chat cancellate da WhatsApp.

Anche in questo caso la soluzione sta nel backup automatico, la funzionalità che salva automaticamente una copia di tutte le nostre conversazioni su WhatsApp. Il backup viene effettuato una volta al giorno, o una volta alla settimana/mese in base alle impostazioni della propria app. Se prima di aver eliminato le conversazioni che ti interessano era stato effettuato un backup, potrai recuperare tutto reinstallando WhatsApp sul tuo smartphone e spuntare la voce “Recupera tutte le chat del backup”.

 

recuperare chat cancellate whatsapp

 

Come recuperare le chat cancellate da WhatsApp su Android

 

Se il sistema operativo del vostro smartphone è Android, sarà molto più semplice recuperare le conversazioni cancellate da WhatsApp. In questo caso infatti l’applicazione salva tutti i dati sia sul dispositivo locale (nella memoria del tuo smartphone) che nel cloud (su Google Drive).
Per ripristinare e rileggere tutti i messaggi di WhatsApp è sufficiente disinstallare l’applicazione e installarla nuovamente, accettando il rispristino dei backup. Se il ripristino avviene tramite la memoria del telefono si può selezionare la data esatta di cui si vogliono recuperare le chat. Se invece il recupero avviene tramite il cloud di Google Drive, si può accedere solo al backup più recente eseguito dall’applicazione.

Se vuoi scoprire a quale data fa riferimento l’ultimo backup di WhatsApp, vai nelle Impostazioni > Chat > backup delle chat. A questo punto verifica la data accanto alla dicitura Google Drive. Se la data di backup è antecedente alla conversazione che intendi recuperare, puoi comunque rileggere le conversazioni che hai cancellato disinstallando e reinstallando WhatsApp. Durante la procedura di configurazione iniziale dell’app accetta il ripristino delle chat da Google Drive pigiando sul pulsante Ripristina.

Come recuperare le chat cancellate da WhatsApp su iPhone

 

A differenza dei dispositivi Android, con iOS i backup di WhatsApp non vengono salvati in modo automatico nella memoria del telefono, ma su iCloud. Questo vuol dire che anche se hai un iPhone puoi comunque recuperare le chat cancellate su WhatsApp, ma non sarà possibile scegliere la data per il rispristino.
Anche su iPhone il salvataggio delle chat avviene quotidianamente, quindi se hai eliminato da poche ore la conversazione potrai recuperarla facilmente.

Non devi far altro che ripristinare il backup più recente da iCloud, disinstallando l’applicazione per poi scaricarla nuovamente dall’App Store. Una volta che il download è stato completato avvia WhatsApp e configura normalmente il dispositivo. Il backup automatico di iCloud viene riconosciuto e installato in modo automatico, in questo modo potrai rileggere le chat che hai archiviato cliccando su Ripristina cronologia chat.

Se il backup non contiene le conversazioni che ti interessavano, prova a riportare WhatsApp a uno stato precedente effettuando un ripristino dell’iPhone da iTunes.

 

Se ti sei perso il nostro articolo su come rileggere le conversazioni eliminate da Facebook, eccolo qui

Scopri come ottenere prove Illimitate Gratuite utilizzando un Finto Numero Di Carta Di Credito “Realistico”