L’era digitale ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi c’è sicuramente il poter fare quasi tutto online, lo svantaggio invece è che ormai ogni sito che visitiamo necessita di una password.
Il problema sorge quando il sistema non accetta password troppo semplici (spesso si richiede di inserire almeno una maiuscola, un numero e un carattere speciale). Questo perché le parole troppo semplici, i nomi comuni e le sequenze numeriche tipo 1-2-3-4 sono facilmente hackerabili.

Per fortuna ci sono molti programmi e applicazioni particolarmente utili per questo scopo. Chiamate anche “Password Manager”, sono dei veri e propri programmi che nascono per custodire le password associate ai vari account, ai quali puoi accedere tramite una sola password.

Prima di tutto crea delle Password sicure

 

Prima di mettere al sicuro tutte le password dobbiamo essere sicuri che esse siano davvero efficaci. Altrimenti il rischio che qualcuno possa entrare nei nostri account è dietro l’angolo. Ecco di seguito una piccola guida per creare delle password a prova di hacker:

  • Non utilizzare password troppo corte: evita i nomi comuni di persona, e utilizza password abbastanza lunghe, possibilmente tra i 15 e i 18 caratteri.
  • Scegli una sequenza di parole che non abbia senso. Questo vuol dire evita i nomi dei parenti, amici, nonni e bisnonni, ma anche quelli del cane e del gatto. Cerca di alternare simboli, numeri e lettere per creare parole senza un senso logico. In questo modo le tue password saranno meno vulnerabili agli attacchi.
  • Non cadere nella trappola di dover utilizzare un’unica password per tutti i siti web. Anzi, fai l’esatto contrario, perché se qualcuno dovesse scoprire la tua password potrebbe attaccare tutti i tuoi account.
  • Le password vanno modificate periodicamente. Per quanto si possa essere bravi nel generare password sicure e difficili, nessuna combinazione sarà mai sicura al 100%. Si consiglia sempre di modificare le proprie password almeno ogni 60/90 giorni. Alcuni siti come l’Inps e l’Agenzia delle Entrate obbligano gli utenti a modificare la password ogni 90 giorni.

Quali applicazioni utilizzare per conservare le Password?

 

Una sorta di agenda per le tue password che solo tu potrai aprire. Ecco le applicazioni migliori per gestire e conservare le proprie password da mobile:

1Password

1Password è una delle applicazioni per Android e iOs più utilizzata al momento. Si tratta di un’applicazione a pagamento, che prevede un periodo di prova di 30 giorni. L’abbonamento costa 3 dollari al mese, che si pagano però nella formula annuale. Una volta scaricata l’applicazione basta inserire e verificare il proprio indirizzo email, dopodichè ti verrà chiesto di inserire la Master Password, ovvero la password principale che ti permetterà di gestire tutte le altre. A questo punto non dovrai fare altro che premere sul pulsante + per effettuare il login ai vari siti e salvare tutte le tue password. Con 1Password potrai salvare anche immagini e foto, come ad esempio quelle delle licenze dei software.

LastPass

Applicazione per salvare password che può essere utilizzata senza sottoscrivere nessun abbonamento. Anche in questo caso l’utilizzo dell’app è molto semplice. Dopo essersi registrati bisogna scegliere una password principale che gestirà tutto il sistema, cliccare sulla voce Siti in alto a destra e iniziare a inserire tutte le password. La sezione Note invece può essere utile per conservare informazioni personali e dati sensibili, come ad esempio documenti e carte di credito. LastPass è anche un generatore di password che puoi utilizzare per creare password sicure.

KeePass

Un’altra soluzione per gestire e mettere al sicuro le proprie password è l’applicazione KeePass. Un programma molto semplice che può essere utilizzato sia da mobile che si desktop. L’unico lato negativo è che non è possibile sincronizzare i dati personali con il cloud, ed è un’operazione che va fatta manualmente utilizzando Dropbox o Google Drive. Ci sono diverse applicazioni che sfruttano il codice sorgente di KeePass, e possono essere scaricate dal Play Store di Google o iOs. Tra queste troviamo KeePass2Android e MiniKeePass.

In alternativa, se non volete utilizzare applicazioni o programmi aggiuntivi per salvare le vostre password, potete utilizzare il servizio gratuito che vi offre Google, ovvero Google Smart Lock. Ogni volta che effettuate un login dal vostro dispositivo Android, google vi chiede se desiderate salvare la password nel cloud di Smart Lock. In questo modo, se cambiate smartphone o effettuate l’accesso da un altro dispositivo, la password sarà già memorizzata da Google senza che voi dobbiate inserirla.

 

Scopri come accedere senza password a linux (raspberry) usando le chiavi pubbliche

Come salvare in modo sicuro una Password (bcrypt)