La pubblicità è parte di Internet, ma quando estensioni invasive iniziano a iniettarne fin troppa nelle nostre pagine, è il momento di prendere le redini in mano.

Se usate Google Chrome forse vi sarà capitato di vedere pubblicità invasiva sulle pagine, pubblicità che prima non era presente e che invece adesso vi impedisce quasi di utilizzare il sito. Oppure altri comportamenti anomali come l’apertura indesiderata di popup e altre pagine web poco attinenti a ciò che stiamo effettivamente visionando.

La domanda che dovete porvi è: ho installato qualche estensione di chrome recentemente?
Se la risposta è si, forse è il caso di rimuoverla e far tornare la situazione alla normalità. Ma se di punto in bianco si verifica una situazione del genere, come scoprire qual è l’estensione che provoca questi effetti indesiderati?

La risposta

A seconda della vostra conoscenza di Javascript, potete ispezionare la pagina e visualizzare quali sono effettivamente gli script che manipolano il sito web.

Schiacciando F12 oppure Ctrl+Shift+I si aprono gli strumenti per sviluppatori.
Da questa finestra è possibile visionare il codice HTML che compone la pagina e osservare gli script Javascript in esecuzione e che manipolano il DOM.

chrome developer tools

Dalla tabella Sources selezionate l’altra Tab chiamata Content Scripts. Da qui riuscite a vedere una lista di estensioni con i relativi script caricati.

source tab

“Content Script” è il termine usato per gli script che girano nel contesto della pagina web che si sta visitando. Questi script hanno l’abilità di manipolare il contenuto della pagina web in qualunque modo vogliano.

Adesso che si hanno davanti gli script usati dalle estensioni, si può ispezionare il codice per capire in che modo influenzano la pagina web che si sta visitando.
Suggerimento: Nel caso il codice sorgente sia minificato si può attivare il “code beautifier”:

code beautifier