Gli Strumenti di lock picking hanno fatto molto rumore ultimamente. Perchè sempre più usati in serie tv o show televisivi.

Molta gente, semplicemente curiosa o con un certo istinto criminale (questo non lo sappiamo), acquista strumenti di lock picking. Sebbene non spenda molto tempo nel fare pratica. Per quelli che non lo sanno il lock picking è simile a risolvere un puzzle. Ma quanto è realmente facile fare irruzione in case con strumenti del genere? chiunque può davvero comprare strumenti del genere e passeggiare nelle case degli sconosciuti? Beh, partiamo dal presupposto che esistono più varietà di strumenti. Alcuni più sofisticati di altri e meno complessi da usare. E se la serratura non è adeguata a proteggere l’abitazione, la risposta è quasi sicuramente SI, è disarmante la facilità con cui si possa aprire una serratura, ricorrere a un portone blindato sicuramente terrà alla larga da casa vostra ladruncoli da quattro soldi.

Gli strumenti più facili e popolari per aprire una serratura sono 3:

Set standard di Grimaldelli e tensori

kit grimaldelli e tensori

Solitamente questo è il metodo più complesso dei 3, perchè richiede più destrezza, ma è sicuramente tra i più efficaci. Bastano pochi minuti e si possono aprire lucchetti anche abbastanza complessi. Man Mano che si fa pratica con i grimaldelli il tempo di riuscita cala drasticamente.

Pistola grimaldello – Lock Pick gun

pick gun - pistola grimaldello

E’ uno strumento semi-automatico per l’apertura di serrature. E’ abbastanza rumoroso, ci evita di fare lo scratching all’interno del lucchetto, in compenso basta “sparare” e la pistola fa tutto da se. Anche l’inclinazione della pistola conta, paradossalmente una pistola del genere semi-automatica peggiora i tempi di apertura, se comparato ad un normale kit di grimaldelli.

E’ uno strumento rumoroso, dovete ugualmente usare un tensore, e richiede anch’esso pratica. Nei film di spie quasi mai la vediamo all’azione, chissà perchè.

Chiave ad urto – Bump Key

bump keys - chiavi ad urto

La chiave ad urto è una chiave, che può essere di varie dimensioni, atte a garantirci l’apertura di una moltitudine di serrature. Il funzionamento è banale. La chiave contiene dei piccoli dossi a intervalli standard, che si interpongono fra i pistoncini della serratura. Armati di martelletto e tensore, diamo un colpo secco sulla chiave e facciamo pressione sul tensore, il colpo repentino fa si che la chiave penetri e faccia sollevare tutti i pin verso l’alto, scendendo troveranno da se la combinazione adatta per l’apertura della serratura. E’ un meccanismo strano, ma funziona. Non è facile selezionare la chiave più adatta e non tutte le serrature si aprono con questo metodo, motivo per cui ancora si predilige i kit di grimaldelli.

Forse è il caso di dirlo, in realtà c’è un 4 strumento, eccolo:

piede di porco

Cosa impariamo da tutto questo?

Beh la lezione imparata è che questi strumenti funzionano sul serio e sono facili da usare. Cosa puoi farci se qualcuno li usa per irrompere illegalmente in casa? Non sempre una serratura “nuova” è necessariamente migliore di una vecchia. La soluzione migliore è sempre quella di avere serrature a doppia mandata, molto difficili da aprire con i grimaldelli (Nelle case residenziali non sempre si hanno portoni blindati, quindi potenzialmente sono le case più a rischio.). In alternativa si può sempre considerare l’idea di piazzare degli allarmi e altri sistemi di salvaguardia.