La Thalmic Lab già da un pò ha iniziato la spedizione del suo controller nonchè attuale prodotto di punta, il Myo. Un “bracciale” che si indossa all’altezza dell’avambraccio che, grazie all’elettromiografia, percepisce gesture e posizione della mano, per comunicarle tramite bluetooth ad altri dispositivi e attuatori. I sensori EMG montati da Myo sono proprietari, realizzati da Thalmic e preposti alla misurazione dell’attività elettrica dei muscoli dell’avambraccio. Il Myo ha reso possibile un livello dì’interazione “naturale” fin’ora impossibile da raggiungere con altri dispositivi.

Il prezzo dell’armband è fissato attualmente a 149 dollari americani. E’ compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione, sia desktop che mobile, e promette un’autonomia che supera la singola giornata.

Myo-electric

Non vediamo l’ora che il prodotto arrivi ai grossisti europei per poter metterci le mani sopra e iniziare a buttare giù qualche progetto interessante. Nel frattempo gli sviluppatori che hanno effettuato i pre-order a tempo debito ed hanno già il loro Myo, si stanno sbizzarrendo online!
Se avete visto il film Real Steel, con Hugh Jackman, non sarete nuovi al genere “robot controllati da gesture umane”. E il video che segue mostra proprio questo, un piccolo robot controllato dall’armband di Thalmic: