Molti di noi conosceranno Goo.gl il servizio di URL Shortening offerto da Google agli internauti. Ora più che mai si utilizzano servizi del genere per accorciare URL, altrimenti troppo lunghe, poco pratiche per i navigatori e proibitive per un messaggio di Twitter, con un numero di caratteri limitato.

Se durante la scrittura di una nostra web app vogliamo accorciare eventuali url generate per offrire una condivisione agevolata, possiamo appoggiarci al servizio di google, registrando un nuovo progetto sulla Console Google e generando dunque l’opportuna API KEY.

Come otteniamo la Google API KEY?

Ottenere una Google API Key è un processo abbastanza immediato, composto da pochi passi, sotto esposti. Ricordiamo innanzitutto che è necessario possedere un Account Google/Gmail per accedere all’intero ecosistema google e usufruire di questi servizi.

  1. Andiamo sulla Google API Console: https://console.developers.google.com/project
  2. Clicchiamo su CREATE PROJECT per creare un nuovo progetto
  3. Aperto il progetto sul menù di sinistra clicchiamo la voce APIs & Auth
  4. Nella lista di servizi che ci appare, disattiviamo quelli non necessari al progetto e attiviamo invece URL Shortener API impostandolo su ON
  5. Ora sul menu a tendina aperto sulla sinistra facciamo clic su Credentials
  6. Nella pagina che ci viene presentata sotto Public API access clicchiamo su CREATE NEW KEY e nella finestra che appare su BROWSER KEY. Ci verrà chiesto di inserire un indirizzo dal quale accettare le richieste HTTP, inseriamo dunque la stringa *.example.com/* facendo attenzione di modificare ovviamente “example.com” con il dominio del nostro sito web. Fatto questo confermiamo schiacciando CREATE.
  7. A questo punto avremo d’avanti a noi la chiave (API Key), nient’altro che una sequenza di lettere e numeri simile a questa: AIzaSyALKr8U3DhOiefOjdQbw8KQDSUpjhMSMS1

Ottenuta l’API Key, passiamo alla nostra web application che tramite una richiesta HTTP in AJAX passa ai server di google l’url lunga e ne stampa a video l’url accorciata restituita.

Codice per la Web App

La funzione in ajax che presentiamo, non fa altro che inoltrare una richiesta POST ai server di google, autenticandoci con la nostra KEY API. Attraverso questo indirizzo:

https://www.googleapis.com/urlshortener/v1/url?key=API_KEY

Ecco il codice:

	var link = "http://...."; // Link da accorciare
	var api_key = "<chiave api>"; // Inserite la vostra API_KEY
 
	var f = {"longUrl": link};
	$.ajax({
	  url:"https://www.googleapis.com/urlshortener/v1/url?key="+api_key,
	  type:"POST",
	  data: JSON.stringify(f),
	  contentType:"application/json; charset=utf-8",
	  dataType:"json",
	  success: function(dati){
		var shortUrl = dati.id // URL accorciata.
		$("#blocco").html("Qui di seguito l'URL accorciata:"+shortUrl).fadeIn(600);
		//$.post("registrazione.php", {s_url: shortUrl} );
	  },
	  error: function(err){ //in caso di errori
		$("#blocco").html(JSON.stringify(err)); console.log(JSON.stringify(err));
	  }
	});

La pagina html corrispondente deve avere un div con id=”blocco” dove verranno stampati i risultati. Ed eventualmente uno script registrazione.php a cui si passa ad esempio l’url e altri dati per memorizzarli su un database.
Questa è solo una funzione d’esempio, sta a voi personalizzarla secondo le vostre esigenze.

Per qualsiasi dubbio commentate!