Vi è mai capitato di stare in giro e avere urgentemente bisogno di controllare il vostro computer di casa, nella speranza che abbia finito un download, oppure per l’urgente bisogno di un file.. Piuttosto che ritornare a casa, Google ha appena implementato una soluzione a questo problema.
Si chiama Chrome Remote Desktop, un’app per i nostri dispositivi Android per controllare il nostro PC con Mac, Windows o Linux, (con Chrome installato sopra), dovunque noi ci troviamo.

Google ha introdotto questo servizio già dal 2011, in cui permetteva agli utenti di Chrome OS o con browser Chrome, di accedere in remoto ai computer a casa. In modo sicuro e veloce. Ora ha esteso questa possibilità ai dispositivi Android.

chrome-remote-desktop-android

Come si usa

1. Installiamo innanzitutto Chrome Remote Desktop sul nostro browser Chrome dal Chrome Web store

2. Apriamo l’applicazione e abilitiamo il servizio di connessione remota.

abilitiamo-chrome-remote-desktop

3. Settiamo un PIN come password, di almeno 6 cifre numeriche.

4. Ora, installiamo l’applicazione Chrome Remote Desktop dal Google Play Store.

5. Selezionando l’account (con cui siete anche loggati su Chrome), vedrete una lista di PC a cui potete accedere. Inserite il PIN per potervi accedere.

La nuova app vi permette addirittura di registrare più computer, e potervi accedere dal vostro device Android, in modo da poterli controllare da un singolo smartphone. Servizi simili sono ad esempio TeamViewer o PhoneMyPC. Questo è un altro pezzo che si aggiunge all’ecosistema Google, per ampliare l’interazione fra i prodotti targati Google!

Attualmente è disponibile solo la versione Android, presto entro quest’anno verrà rilasciata quella per iOS. Mentre per Windows Mobile non si hanno notizie in merito.