Il metodo precedentemente illustrato per recuperare le conversazioni Whatsapp dal proprio smartphone ad alcuni utenti è apparso un pò complicato da seguire.

In questo nuovo metodo aggiornato, il recupero delle conversazioni avviene in modo automatizzato, attraverso un piccolo script realizzato dai ragazzi di XDA.

Qui mostriamo dunque i prerequisiti necessari e i passi da seguire per ottenere le conversazioni da un dispositivo NON-ROOTATO.
Testato personalmente su un Galaxy S3, ha funzionato alla perfezione.

Introduzione

Lo scopo di questo script è quello di fornire un metodo per estrarre la chiave usata per la crittografia del database delle conversazioni di Whatsapp su un dispositivo Android non-rootato.
La Cipher Key è necessaria per decrittare in particolare, i file di backup con estensione crypt5 e crypt7. Lo script funziona in quanto sfrutta la funzionalità di backup USB di Android 4.0 o superiori, non funziona con versioni Android precedenti alla 4.0.
Oltre alla chiave ciò che lo script preleva è il database delle conversazioni di whatsapp (decrittato: msgstore.db) e il database dei contatti (wa.db).

Prerequisiti

1. Sistema Operativo: Windows Vista, Windows 7 o Windows 8.
2. Java – se non installato: Scaricalo.
3. ADB (Android Debug Bridge) Driver – se non installato: Scaricalo.
4. L’USB Debugging deve essere abilitato sullo smartphone. Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > (Debugging) USB Debugging.*
5. Smartphone con una versione Android 4.0 o superiore.

* Se non trovate le Opzioni per Sviluppatore nelle impostazioni: tappate più volte sulla voce “Info sul Dispositivo” (la scritta può variare in base al dispositivo in uso) e dovrete essere finalmente dichiarati sviluppatore.

Istruzioni

1. Estraete il contenuto dell’archivio “WhatsAppKeyExtract.zip” sul vostro computer.
2. Entrate nella cartella appena estratta e fate click sul file “WhatsAppKeyExtract.bat”.
3. Connettete il vostro dispositivo via USB, sbloccate lo schermo e aspettate che appaia la schermata per effettuare il “Backup”. **
4. La cartella “estratta” conterrà adesso la vostra “whatsapp.key”, “msgstore.db” e “wa.db”.

** Se è la prima volta che effettuate il backup, vi chiederà di acconsentire all’operazione. Lasciate il campo password vuoto e acconsentite.

WhatsAppKeyDBExtractorSC

Download

Da questo link potete effettuare il download: DOWNLOAD WhatsAppKeyExtract.zip. O semplicemente seguite il QR Code:
Download WhatsappKeyExtract

Estratte le conversazioni per poterle visualizzare consiglio di usare WhastApp Viewer. Aprite il file dall’apposita voce: File > Open

Questo software permette anche di decrittare le conversazioni con estensione crypt5 e crypt7 fornendo il file e l’apposita chiave. E’ una valida alternativa allo script sopra esposto.

Si ringrazia per lo script, l’utente TripCode di XDA.