briggo_featured
95.000 baristi dello StarBucks hanno un concorrente in comune. Non ha bisogno di dormire. Non richiede alcuna formazione,non può uscire e ha memorizzato tutti gli ordini dei suoi clienti ma soprattuto non richiede l’assicurazione sanitaria.

 

Non pensare che sia il nemico di tutti i baristi, insiste Kevin Nater, amministratore delegato della società che ha prodotto questa meraviglia tecnologica. Pensate che è una macchina ideale per creare il caffè per te ideale.

Pensate ad esso come un oggetto del futuro.Eccolo,il vostro caffè  consegnato a voi proprio quando la vostra applicazione smartphone avrebbe detto che sarebbe arrivato, caldo e fresco e indistinguibile da quell’ultimo che avete ordinato.

Le cucine sono solo fabbriche che non abbiamo ancora automatizzato

briggo_Robotic-barista

Briggo è affidabile come i meccanismi di rilascio di farmaci.
Una delle macchine è installata presso l’Università del Texas a Austin, il caffè chiosco Briggo, rivestita in pannelli in legno e un touch screen e molto altro, occupa più spazio di un paio di cabine telefoniche. Il suo aspetto esterno è stato progettato dal premiato designer industriale Yves Behar , con l’intenzione di irradiare l’autenticità di Briggo nel suo impegno a fare il caffè.

 

Il chiosco presso l’università è la seconda versione, quella che verranno lanciate in tutto il paese in luoghi che sono ancora segrete. Ha bisogno di soli 50 metri quadrati (4,6 mq) di superficie, e può essere lasciato in un aeroporto, un ospedale, un campus aziendale, un bar con tavoli e sedie e WiFi come Starbucks.

All’interno, protetta da pareti in acciaio inox e un boschetto di brevetti, c’è un segreto, visceri proprietaria di tubazioni, serbatoi di stoccaggio, strumenti di riscaldamento, bracci robotici e 250 o giù di sensori che, insieme, fanno tutto quello che un barista umano avrebbe fatto se solo avesse avuto qualcosa come la perfetta conoscenza di una macchina per caffè. “A che punto è il mio caffè ?A che temperatura è la mia erogazione? La mia pressione dell’acqua è costante?C’è un accumulo di residui sulla mia camera di fermentazione che potrebbe richiedere me di passare a un sistema di backup? “

 

Il caffè chiosco Briggo sa come fare il caffè perfetto perché è stato “addestrato” da un premiato barista, Patrick Pierce.
“Quello che abbiamo creato è in sostanza una piccola fabbrica di cibo che replica quello che fa un barista”.

Ovviamente gli intenditori di caffè disaprovvano tutto questo, perchè significa che il caffé non viene estratto dai chicchi nel modo ottimale.

“Abbiamo calibrato la macchina per tirare colpi  d’espresso alla stessa maniera di Illy o una persona.Tutto questo è stato  fatto senza l’elemento umano. “

consegnato a voi proprio quando la vostra applicazione smartphone avrebbe detto che sarebbe arrivato

Zemanta Related Posts Thumbnail

 

Ordinare il caffè tramite un app consente di risparmiare tempo, e il contatto visivo. Si può semplicemente inviare il vostro ordine con 10 minuti di anticipo via un app su smartphone, e prenderlo non appena si arriva al chiosco. Chiede di effettuare il login, quindi è in grado di memorizzare l’ordine e le informazioni di pagamento, che consente con un solo clic del caffè di ordinazione. Oppure si può ordinare un caffè per un amico. E utilizzare l’applicazione per controllare quanto tempo l’attesa è per un drink. Un quarto d’ora? Basta completare il tuo ordine ora, mentre stai camminando per il campus, che sarà pronto per il momento in cui arrivate. Cliccate un altro pulsante per annunciare su Facebook che sarete al chiosco Briggo alle 9:30, e hey, vogliamo incontrarci?

Il lancio globale di Briggo creerà disoccupazione oppure si rivelerà una macchina fallimentare? E se il caffè briggo arrivasse in Italia? Diteci come la pensate tramite i commenti qui sotto.