In un precedente articolo, abbiamo visto come python metta a disposizioni un pratico tool per creare rapidamente un server http. Un server http base non permette nudo e crudo di interpretare linguaggi lato server come PHP. Se l’intento è differente, possiamo dunque considerare l’idea di usare un altro web server. E PHP adesso non è da meno del Python. Non tutti lo sanno, ma il nuovo PHP 5.4 integra un piccolo web server con interprete.

Esempio di avvio del web server da terminale:

$ cd ~/public_html
$ php -S localhost:3333

Con il primo comando cd, ci muoviamo all’interno della directory public_html e all’interno avviamo il web server sulla porta 3333.
E’ possibile specificare anche cartelle differenti dalla linea di comando:

$ php -S localhost:3333 -t nuova_directory/

In questo modo avvieremo il web server sulla porta 3333 con la cartella di root (radice) impostata su nuova_directory, e gli utenti non potranno muoversi all’infuori di questa directory.

Una risposta a questi comandi è mostrata di seguito:

PHP 5.4.0 Development Server started at Mon Dic 23 20:19:26 2013
Listening on localhost:3333
Document root is C:\Users\user\Desktop\nuova_directory
Press Ctrl-C to quit

La feature introdotta è solo per scopi di sviluppo, nella documentazione ufficiale si consiglia di non usarla in produzione.
Tuttavia, per progetti in LAN, ad uso domestico, che richiedono l’impiego di un web server che interpreti il PHP, leggero ed essenziale, si rivela un prezioso alleato.