Come detto nei giorni scorsi per fine gennaio sarà possibile mettere le mani sulle prime board Raspberry Pi, con una produzione iniziale di 10.000 unità.

Nel frattempo, la fondazione Raspberry Pi che sta dietro al progetto, ha pensato di mettere all’asta su ebay un lotto straordinario iniziale di 10 pezzi. Che andranno in vendita 2 per volta, con aste separate sul loro profilo ebay. Le aste sono già iniziate il giorno di capodanno, e hanno raggiunto prezzi vicini ai 1800 euro per ogni singola board, in poche ore! chiaramente lo scopo di queste aste è stanziare fondi per il progetto. Non c’è da meravigliarsi se abbiano raggiunto prezzi elevati, che dimostrano comunque una certa sensibilità attorno al progetto, e questo non può che farci piacere.

Inoltre da poco è stato comunicato che il Raspberry Pi sarà presente al CES di Las Vegas 2012, non con il proprio Stand ma nello Stand della Bradcom (che fornisce al Raspberry proprio il chip BCM2835 SoC, System on Chip. Essendo un SoC, all’interno del chip è integrato il processore ARM 700mhz, la GPU, la RAM e il sistema operativo di tipo RISC).

Chiunque voglia contribuire alla causa, può piazzare un’offerta sui primi pezzi all’asta e sperare di aggiudicarsi in anteprima la board. Altrimenti, c’è da aspettare, e sperare che per fine gennaio siano disponibili i primi pezzi in vendita su grande scala, come da comunicato.

Il video qui sotto, se non lo avete visto, spiega cosa realmente andate ad acquistare, (specifiche tecniche sia del Modello A che del Modello B, dotato di 128mb di RAM in più).

Mentre sul canale youtube ufficiale, potete godervi svariati video tutorial sulla programmazione che mostrano il sistema operativo Fedora sulla Board, in azione.