CMS per la GESTIONE DI NEWS

 

Organizzare l’informazione è qualcosa di fondamentale. E con i CMS questo avviene in modo efficace e semplice. Oggi vi proponiamo un piccolo CMS open source. Scritto dallo staff di HackersTribe principalmente in PHP. Esso si avvale di un Database Mysql.

Questo piccolo CMS permette di capire come viene veicolata e presentata l’informazione su un sito, a partire dalla sua immissione in una base di dati. Presenta inoltre funzioni di amministrazione per le utenze, con un modello gerarchico a ruoli per la gestione dei permessi degli utenti che si registrano al sito. Il CMS è in versione beta. Potrebbe presentare svariati bug, e le migliorie applicabili sono molte. Tuttavia rappresenta una buona base di partenza per apprendere concetti legati alla programmazione lato server ed all’interazione che essa svolge con una base di dati.

REQUISITI:

 

# Scrittura Notizie, con titolo, categoria, keywords e data.

# Gestione di articoli in Bozze

# Gestione articoli, suddivisi per categoria.

# Gestione parole chiave e META tags.

# Possibilità di registrazione e login.

# Gestione utenti registrati.

# Sistema per la gestione dei permessi dei vari utenti.

# Scrittura di commenti da parte degli utenti sugli articoli.

# Front End e pannello di gestione (Back End).

# Visualizzazione statistiche.  [ Non implementato in questa versione ]

# Possibilità di inserire link verso siti amici affiliati.

# Inserimento /modifica di pagine e relativo ordine nel MENU

# Riscrittura url attraverso mod_rewrite di apache  [ Non implementato in questa versione ]

Schema database:

Info_sito(nome_sito, slogan, footer, articoli_per_pagina, reg_attiva, descrizione_sito, keywords_sito) //reg_attiva permette di attivare la possibilità di registrarsi
Articoli(id_articolo, titolo, testo, meta_description, id_categoria, tags, id_autore, data, in_evidenza, pubblicato)
Pagine(id_pagina, titolo, testo, ordine) //le pagine vengono mostrate nel menu
Categorie(id_categoria, nome_categoria, descr_breve, visibile)
Utenti(id_utente, username, nome, cognome, email, password, ruolo)
Commenti(art_commentato, testo_commento, utente, data)
Permessi(Ruolo, lettura, scrittura, pubblicazione, mod_utenti, mod_sito) //mod_utenti permette di modificare gli utenti | mod_sito permette di modificare la tabella Info_sito, quindi le opzioni attinenti al sito
Link(nome_sito_amico, url, nuova_pagina, nofollow, visibile) //i siti amici che vengono visualizzati di default sulla sidebar di destra

– Esempi di tuple per la tabella Permessi:
Amministratore, 1, 1, 1, 1, 1
Moderatore, 1, 1, 1, 1, 0
Editore, 1, 1, 1, 0, 0
Autore, 1, 1, 0, 0, 0
Lettore, 1, 0, 0, 0, 0 //tutti gli utenti possono leggere le notizie del sito, registrarsi implica dei vantaggi quali, la possibilità di lasciare commenti sugli articoli.

E’ stato definito un vincolo di integrità referenziale su commenti e articolo (art_commentato e id_articolo) poichè se viene cancellato un articolo, non ha senso mantenere i commenti ad esso abbinati.
Query usata: ALTER TABLE commenti ADD FOREIGN KEY (art_commentato) REFERENCES articoli (id_articolo) ON DELETE CASCADE ON UPDATE NO ACTION ;

Viene utilizzato un Modello a ruoli RBAC (role base access control) di tipo Gerarchico (Hierarchical).

[VISIONE PANNELLO DI CONTROLLO]

(Viene gestito in base ai permessi assegnati ad ogni ruolo). [Il sito si suddivide in 3 parti principali: MENU – CONTENT – SIDEBAR]

Se lettura = 1 mostra in menu: Home
Se scrittura = 1 mostra in menu: Scrivi Articolo
Se pubblicazione = 1 mostra in menu: Gestisci articoli
Se mod_utenti = 1 mostra in menu: Modifica utenti
Se mod_sito = 1 mostra in menu: Opzioni Sito

Chi possiede i permessi per:

mod_sito può modifcare la struttura del sito, compreso titolo, keywords principali, footer, le pagine (quindi il menu) e i link ai siti amici.

mod_utenti può modificare i dati relativi agli utenti (username, password, email etc..)

pubblicazione può scrivere e pubblicare articoli (anche quelli in bozze di altri utenti).

scrittura può scrivere articoli (ma non ha il permesso di pubblicarli, verranno quindi passati prima in rassegna da un Editore/Moderatore/Amministratore abilitato alla pubblicazione)

lettura può modificare alcune info del suo profilo, lasciare e visionare i commenti da lui pubblicati.
In base ai permessi vengono mostrati i widget nelle sidebar laterali.
Un utente con permessi di pubblicazione potrà ad esempio guardare nella sidebar SX gli articoli salvati in bozze (in revisione).

Il Content di default varia anch’esso in base ai permessi:
Chi è dotato del permesso (lettura) vedrà una semplice scritta: “Qui di seguito puoi modificare i tuoi dati personali: ” …
Chi è dotato del permesso (scrittura) dispone di una tabella in cui sono mostrati: Articoli scritti da te con titolo, data, pubblicato [1/0] …
Chi è dotato del permesso (pubblicazione) può disporre di grafici che mostrano statistiche attinenti ad articoli, categorie (ex. numero di articoli in ogni categoria) e pagine.
Chi è dotato del permesso (mod_utenti) può disporre di grafici che mostrano il numero di articoli associati ad ogni utente.
Chi è dotato del permesso (mod_sito) può disporre di grafici relativi alle visualizzazioni di pagina e visitatori del sito (IN QUESTA PRIMA VERSIONE DEL CMS NON VERRà IMPLEMENTATA) ed una parte relativa alla modifica delle pagine.

 

La versione non è definitiva e presenta alcuni bug. Attualmente non è in programma il rilascio di una versione aggiornata. Qualsiasi contributo per portare avanti e migliorare il progetto è ovviamente ben accetto. Il progetto rimane aperto, libero e open source per chiunque, a patto che si lascino i dovuti Credits sull’autore.

Potete scaricarlo gratuitamente, corredato da Diagramma concettuale (Modello ER), da qui: DOWNLOAD.