Ieri ho avuto la necessità di installare OpenCV su Windows, per utilizzarlo con Python. La cosa si è rivelata più insidiosa di quanto avessi immaginato precedentemente. Motivo per cui, stasera, pubblico questa “guida” per aiutare chiunque si stia muovendo in questa direzione.

OpenCV (Open Computer Vision Library) per chi lo ignorasse, è una libreria in origine sviluppata da intel, attualmente sotto licenza open source, che permette di gestire processi di visione artificiale con lo scopo di fornire modelli computerizzati, partendo da immagini bidimensionali.

La versione di Python presa come riferimento in questa guida è la 2.7, di OpenCV la 2.2

Passo 1: Scaricate e installate Python da http://www.python.org/getit/releases/2.7.2/. Installate la versione a 32bit. OpenCV attualmente non supporta la versione 64bit.

Passo 2: Scaricate e installate OpenCV 2.2 da http://sourceforge.net/projects/opencvlibrary/files/. Notate bene, questa versione supporta solo Python 2.7 (non 3.x).

Passo 3: Scaricate e installate NumPy 1.6.1 e SciPy 0.9.0 da questi link (Scegliete i file che supportino Python 2.7):

http://sourceforge.net/projects/numpy/files/NumPy/1.6.1/
http://sourceforge.net/projects/scipy/files/scipy/0.9.0/

Passo 4: Modificate il Windows Path dalle Variabili di sistema.
– Aggiungete “C:/Python2.7;C:/OpenCV2.2/bin” nella variabile PATH (modificate questi percorsi, sulla base dei vostri percorsi d’installazione).
– Create una variabile di nome PYTHONPATH e inserite il valore “C:/OpenCV2.2/Python2.7/Lib/site-packages“. (Riadottate anche in questo caso il percorso, se differente da questo).

Passo 5: Copiate il contenuto della cartella: “C:\opencv\build\python\2.7” nella cartella: “C:\Python27\Lib\site-packages
Oppure, aggiungete queste linee di codice all’inizio del vostro programma in Python:

import sys
sys.path.append("C:\OpenCV2.2\Python2.7\Lib\site-packages")

Passo 6: Riavviate il computer (non sottovalutate quest’ultimo passo!).

La vostra installazione di OpenCV con Python sotto Windows è riuscita!
Aprite il vostro Python IDLE e incollate questo programma di prova:

import cv
 
cv.NamedWindow("camera", 1)
capture = cv.CaptureFromCAM(0)
 
while True:
    img = cv.QueryFrame(capture)
    cv.ShowImage("camera", img)
    if cv.WaitKey(10) == 27:
        break
cv.DestroyWindow("camera")

Se avete una webcam collegata e supportata, vi si aprirà una finestra con il video. Se avete errori in fase di RUNNING, qualcosa è andato storto nell’installazione, ricontrollate i vari passaggi con attenzione! Se invece avete una finestra vuota e il video della vostra webcam non appare, molto probabilmente non è supportata.

Have fun 🙂