Passeggiando tra i reparti del famoso centro commerciale svedese “Ikea” mi sono inbattuto in una lampada da tavolo molto economica (solo 10 €) e bella da vedere e allora ho pensato, perchè non farci qualcosa con arduino ?

In questo articolo vi mostrerò come tasformare una lampada classica in una lampada rgb (red, green, blue), cioè in grado di emettere diverse tonalità di colore. Non solo rosso verde o blu, ma anche altri colori che si ottengono mescolando la quantità di questi tre colori principali. Per comandare l’accensione della lampada, il tipo di colore e metodo per cambiare colore ho utilizzato la scheda arduino, più precisamente per far sì che tutto entrasse nel fondo della lampada ho realizzato un piccolo circuito su pcb in cui non viene utilizzata la board arduino ma solo l’ ATmega328 insieme ad alcuni componenti per il funzionamento base.

Il microcontrollore viene sempre programmato usando la scheda e l’IDE arduino ma il vantaggio sta nel fatto che usando questo metodo che viene detto ATmega standalone non dobbiamo comprare un arduino per ogni progetto ma basta il microcontrollore.

La parte elettronica di base è formata da una piccolo alimentatore che ha un input di 220 v  (rete domestica) e un output di circa 12v con una corrente di 600 mah che serve ad alimentare l’ATmega standalone o arduino.

La parte centrale del progetto sono i 4 led RGB che servono per l’illuminazione e un sensore o ricevintore infrarosso TSOP2236 che ho usato per ricevere il segnale generato da un piccolo telecomando che ci serve per cambiare il colore che generano i led. Infine c’è il codice che è possibile scaricare da questo link https://www.dropbox.com/s/6yghx01kl1vmxy8/rgb_lamp.ino e che esegue poche semplici istruzioni, quando la lampada viene accesa emette una luce calda di colore giallo ma premendo diversi pulsanti del telecomando possiamo ruotare tra i diversi colori che ho scelto ovvero: bianco, rosso, verde, blu e appunto giallo. I colori bianco e giallo sono quelli che emulano rispettivamento le lampadine a luce fredda e a luce calda.

Per chi volesse riprodurre questo progetto posto tutte le foto dell’assemblaggio e lo schema del circuito tutte le altre informazioni sono nel codice, per quanto riguarda il telecomando dovete modificare i valori in base al vostro telecomando leggendoli prima sulla seriale utilizzando uno scketch di prova della libreria ir remote che dovete anch’essa scaricare http://www.arcfn.com/2009/08/multi-protocol-infrared-remote-library.html e scompattare nella cartella libraries di arduino.

Grazie dell’attenzione e al prossimo post

Giacomo Furia