L’AeroQuad è uno degli ultimi progetti in fatto di Droni radiocomandati, che utilizzano la piattaforma Arduino come cuore pulsante del veivolo. Un Quadricottero per chi non lo sapesse è una specie di elicottero dotato di quattro motori e 4 eliche.
L’AeroQuad è stato costruito da un gruppo di appassionati quasi come fosse un esperimento, che vede però oggi coinvolti uno stormo di migliaia di appassionati smanettoni. Certo, non è “lucido” come l’AR.Drone, ma è possibile (se si hanno le capacità) costruirne uno da se utilizzando componenti facilmente reperibili negli store online. Dopo aver visto volare svariati modellini di elicotteri in passato è sorprendete il lavoro sulla parte elettronica di questi gioiellini. Avere 4 pale parallele significa affrontare problemi di stabilità di torsione e di bilanciamento. Problemi che sorprendentemente sono stati risolti con tecnologie (Accelerometro, giroscopio etc..) alla portata di tutti, con schemi di programmazione totalmente Open Source.

E’ possibile reperire un elenco delle parti che compongono questo “Quaduino” direttamente sul sito del costruttore. Fateci sapere se ne avete costruito uno o avete intenzione di farlo 😉

Quando si parla di Arduino non c’è limite alla fantasia.