Star Trek Doors!

Nel 1996, Gene Roddenberry introduce una porta per Star Trek, azionata completamente a mano. Il suono “fwoosh” della porta era registrato, e doppiato in ogni show. Adesso Alex, ne ha creata una totalmente automatica per casa sua. Una magnifica porta pneumatica.

Questo stravagante progetto include anche un pannello di controllo. La porta può operare in 3 modalità; Aperta, e resta aperta; Chiusa e resta chiusa; e Automatica. Davvero notevole.
Anche l’interruttore è futuristico. Si compone di un piccolo disco con una freccia, che interagisce direttamente con un magnetometro posto sotto il tavolo. Se il disco è puntato verso “Open”, la porta rimane aperta, se è puntato verso “Closed”, la porta rimane chiusa. Se il disco non è collocato vicino al magnetometro, la porta opera in modalità automatica, con l’aiuto di un sensore IR che rileva la presenza di qualcuno nei pressi della porta, e di conseguenza ne ordina l’apertura o la chiusura automatica.

Per quanto riguarda la parte meccanica, Alex ha utilizzato un pistone ad aria di 1 metro di lunghezza, ed un compressore ad aria per poterlo azionare. Questo provoca volutamente, il rumore “fwoosh” tipico di una porta automatica nelle navicelle Star Trek! 🙂

Guardiamolo in video: