tastierino elettronico - fai da te

Ricordate il PIC 16F1937? spulciando in rete abbiamo trovato un progettino simpatico che vogliamo presentarsi..

Si tratta di un sistema d’accesso basato su tastierino elettronico, comandato e gestito dal PIC sopra mensionato. Sotto trovate qualche foto ed un video esplicativo. Tutti gli schemi elettronici e i codici di programmazione possono essere scaricati gratuitamente da qui in piena filosofia open source.

Rivediamo insieme i passi per realizzare il progetto.
E’ necessario innanzitutto avere a disposizione una serratura a “linguetta”, ed una porta di legno abbastanza spessa da poter essere scavata all’interno.
La modifica vera e propria sta nel riuscire ad agganciare tramite un filo, la linguetta della serratura ad un servo. Il PIC si occupa poi di pilotare il servo, permettendo l’apertura della porta. Il servo utilizzato è un normale servo per macchine RC.. La tastiera ha un secondo PIC 16F1937 che agisce come un sensore capacitivo per i 10-tasti touch del tastierino elettronico. Il PIC di controllo rimane in stand-by tutto il tempo per risparmiare energia. In questa “sleep mode”, il dispositivo trae 16 micro ampere di energia… pochissimo!
Quando l’utente tira piano la porta, un interruttore meccanico sveglia il PIC controller (con un impulso a RB0/INT) che a sua volta alimenta il touchpad.

Per modificare il codice d’accesso si usa una specificia procedura, si tira la maniglia, si inserisce il codice, si tira la maniglia nuovamente, ma la si tiene in quella posizione per circa 3 secondi fino a quando si sente il bip di conferma. Infine si inserisce il nuovo codice per due volte.

Se proprio vogliamo esagerare infine, è possibile inserire una fotocellula vicino al tastierino numerico, in grado di percepire la luce ed in caso quest’ultima sia assente, permetta di attivare la retroilluminazione del touch-pad.

E’ un piccolo fai da te, economico, elegante e dai mille utilizzi.

Qui in calce è possibile vederlo in azione in video: