Guardate cosa si è inventato un utente, con un piccolo problema in ufficio a lavoro… Vedete, ogni computer nel suo ufficio va in timeout dopo tot secondi di inattività e appare uno screensaver che richiede l’immissione di una password per poter riaccedere al desktop.

Questo è estremamente scomodo dal momento che l’utente in question ci dice che utilizza sporadicamente un vecchio computer, solo per attività di monitorazione. Per dare un’occhiata di pochi secondi è costretto ogni volta ad alzarsi dalla comoda poltrona ed inserire la password che scatta ogni 5 minuti.

Invece di aggirare lo screen saver escogitando qualche trucchetto lato software ha cercato di aggirare la situazione per via “meccanica”. Mediante l’attuazione di un generatore di segnale basato su microcontrollore, ha optato per una soluzione alquanto curiosa. Il Mouse ottico collegato al computer viene posto all’interno di una cornice di legno, e viene periodicamente spostato da un lato all’altro da un servo, controllato da un ATmega,  mantenendo lo screensaver inattivo in modo permanente.

Chiamatelo un hack, chiamatelo come volete. L’ideatore ha voluto trovare una soluzione originale. (Personalmente avrei disattivato lo screensaver!)

Qui in basso, il video dimostrativo: