BackTrack 4, Famosa distribuzione linux per pentester di cui abbiamo parlato in passato. E’ buona per operazioni specifiche di attacco e test di sicurezza delle proprie reti. C’è da dire, però, che diventa scomoda, lenta, poco user friendly per operazioni di utenza comune. Questo a causa di alcune imperfezioni kernel e di implementazioni lato utente non molto curate.

BackTrack 4 su USB pen.

E’ quindi a volte sconsigliato impiegare backtrack come distribuzione fissa per usi comuni. Ma è piuttosto raccomandato l’utilizzo di distribuzioni linux più curate ma soprattutto stabili. Vedi: Ubuntu.

A questo proposito ho pensato che sarebbe tornato sicuramente più utile presentarvi una Video guida, che mostra in pochi e semplici passaggi, come installare la propria distribuzione BackTrack 4 su una chiavetta USB da 4gb. Molto più longeva e versatile di una Live CD. Vi basterà fare il boot da usb per avere il vostro sistema backtrack pronto all’uso.
Le potenzialità di questa scelta si allargano maggiormente con l’entrata in vigore sui nuovi notebook e netbook delle usb 3.0 che aumentano di 10 volte la velocità di trasferimento e quindi garantiscono un tempo di risposta davvero performante.

Per problemi o altro commentate pure.