fonte: hwupgrade
Sony Vaio.

Sony è nota per alcune soluzioni notebook della gamma Vaio caratterizzate da dimensioni e peso assai ridotti: si ricorderanno ad esempio i modelli della serie TZ, oppure le più recenti soluzioni UX. Di recente ci è stato possibile provare il modello Vaio VGN-G21VN le cui caratteristiche lo collocano a pieno titolo nella tipologia appena accennata.

Il modello oggetto di questa analisi è dedicato agli utenti alla ricerca di soluzioni particolarmente adatte alla mobilità: modelli caratterizzati da un peso ridotto, da dimensioni minimali e, comunque, da un giusto compromesso tra prestazioni ed autonomia di funzionamento.

Qui di seguito sintetizziamo le principali caratteristiche tecniche del prodotto:

Modello

Sony Vaio VGN-G21VN

Processore

Intel Core 2 Duo U7500 @ 1.06GHz, 2MB L2

Chipset

Intel i945GMS

Memoria

2GB DDR2 533MHz (1GB saldato su motherboard)
Sistema Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950

Display

12,1 pollici – 1024×768 pixel

Hard Disk

SSD 64GB – chip Samsung

Connettività

Ethernet Network (RJ-45), PSTN: Built-in V.92/V.90 (56Kbps); WLAN 802.11a/b/g; Bluetooth 2.0

Batteria

10,8V – 5800mAH

Dimensioni
(L x P x A)

277 x 198.2 x 22.5/29.8mm

Peso dichiarato

1Kg

La tabella mostra alcuni dati significativi: in primo luogo il modello Vaio VGN-G21VN fa uso di una piattaforma Intel Centrino di ultima generazione e, nello specifico, viene adottata una cpu di tipo ULV. Altro dato di particolare interesse è relativo all’adozione di un’unità SSD da 64GB; questa scelta offre ampie garanzie sul piano della sicurezza dei dati in seguito a cadute accidentali.

Le unità SSD, oltre alle note doti di resistenza meccanica, hanno il proprio valore in alcune caratteristiche tecniche. In primo luogo, i tempi di accesso di questi dischi sono di sei ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli con piatti rotanti, oltre al consumo minore di energia. Gli attuali difetti sono due, ovvero una capienza mediamente inferiore e soprattutto il prezzo vertiginosamente più elevato, motivo per il quale non possono essere presi come diretti concorrenti della tecnologia a dischi rotanti o delle recenti soluzioni ibride. Un approfondimento dedicato è disponibile a questo indirizzo.

Le caratteristiche prettamente mobile del modello Vaio VGN-G21VN si completano con l’adozione di un pannello TFT da 12,1 pollici di diagonale con risoluzione pari a 1024×768 pixel. Lo schermo scelto da Sony è retroilluminato con LED bianchi: questa caratteristica, oltre a garantire un buona illuminazione anche in presenza di forte luce ambientale, concorre a ridurre l’assorbimento energetico del prodotto, a tutto vantaggio dell’autonomia di funzionamento.