Come volevasi domostrare, le mie previsioni si sono avverate…

Oggi 17 giugno 2008 a partire dalle ore 19.00 si svolgeva il tanto atteso DOWNLOAD DAY del nuovo Mozilla Firefox 3, ovvero, Firefox tentava di entrare nel Guinness dei primati con 5.000.000 di download nell’arco di una giornata… il dominio che opsitava la scalata al successo, www.spreadfirefox.com di fatti non è più raggiungibile… come mai?
semplice!
come già detto qualche giorno fa, durante la diffusione della notizia del download day, si vociferava che sicuramente avrebbe raggiunto il proprio intento e così via. Ero l’unico a pensarla diversamente a quanto pare… infatti mentre leggevo la notizia riportata su vari blog, ho pensato solo ed esclusivamente a una cosa, fallirà miseramente! perchè raggiungere 5.000.000 di utenti connessi con rispettiva richiesta di download equivale a genere un carico mostruoso per il server!

Guardate l’immagine:

DoS firefox

Questo è ciò che succede inviando migliaia e migliaia di richieste al secondo verso un’unica destinazione, il risultato è che il server, ovvero chi riceve il pacchetto SYN (per la richiesta download), risponde inviando SYN/ACK finchè le sue possibilitò hardware e software lo permettono, ovvero finchè il livello di uso della CPU non salirà al 100% bloccando di fatto il server e quindi non permettendo nessun tio di operazione, sia essa di amministrazione locale della macchina sia in remoto. ovviamente anche tutte le connessioni dall’esterno non saranno possibili e quindi tutti i servizi, web server incluso, non risulteranno disponibili. Questa tecnica di attacco DoS viene definita Flooding.
Ebbene inconsapevolmente questo processo chiamato DoS (Denial of Service, cioè Negazione del Servizio) è stato messo in atto, e le conseguenze sono tuttora evidenti, per fortuna sono riusciti a ripristinare l’intero network e i download sono a quota:  6,372,227.

Quindi FIREFOX 3 è entrata ufficialmente nel guinness dei primati come software più scaricato nell’arco delle 24 ore.